3515741319

Porto Cesareo

Porto Cesareo si colloca sulla costa interna del salento bagnata dal Mare Ionio. I suoi numerosi arenili,che si allungano sul versante di ponente e il suo mare limpido verde smeraldo innamorano i tanti turisti che scoprono per la prima volta questa località. Gli arenili prevalentemente sabbiosi si allungano per 18 km di costa regalando splendide aurore e tramonti rossigni.

Il territorio cesarino è caratterizzato da un lungo litorale connotato da distese di sabbia, dune ricche di vegetazione mediterranea, zone umide, scogli e isolotti. Tra gli isolottti rivestono particolare importanza l’Isola Grande, detta anche Isola dei Conigli, ricoperta da una folta pineta di Pini d’Aleppo e di acacie, e l’Isola della Malva. Lo straordinario interesse biologico che conta la presenza di oltre 200 specie vegetali ha contribuito all’istituzione, nel 1997, dell’Area naturale marina protetta di Porto Cesareo. I fondali, particolarmente ricchi e tipici dei mari caldi di ambienti sub-tropicali, ospitano nelle zone sabbiose la cosiddetta prateria sommersa di Posidonia oceanica, una rarità biologica che garantisce ossigeno, rifugio e nutrimento a numerosi organismi marini, e nelle aree rocciose il coralligeno multicolore. La fauna marina è costituita da crostacei, molluschi, pesci variopinti e tartarughe.

La spiaggia di Porto Cesareo più celebre è sicuramente quella delle Dune, un angolo di paradiso con ancora un cordone di dune costiere che protegge l’ultimo lembo di spiaggia libera, oltre che dare il nome a tutto l’arenile. La spiaggia si estende dagli scavi archeologici di Scala di Furno fino al promontorio che precede Torre Chianca, quindi a nord-ovest del centro di un paio di kilometri, con una lunghezza di circa 1 km.